Esistono delle frasi significative che calzano a pennello in determinate occasioni della nostra vita, come un’assunzione al lavoro, il superamento di un esame, il raggiungimento di un traguardo importante, un matrimonio o la nascita di un figlio. Queste frasi importanti possono essere usate come stato sui social o semplicemente per intrattenere una conversazione brillante e fare colpo. In questa sezione abbiamo raccolto frasi belle e significative che possono tornarti utili in ogni circostanza. Per approfondire ulteriormente l’argomento puoi consultare le sezioni dedicate alle frasi ad effetto (link) di poeti e scrittori importanti, oppure frasi di film d’amore (link) rimaste scolpite nella memoria.
George Orwell, scrittore e attivista britannico, è sempre riuscito a scuotere le coscienze con citazioni importanti come questa: “se la libertà significa qualcosa, significa il diritto di dire alla gente ciò che non vuole sentire”. Di aforismi importanti è zeppo anche il mondo della scienza, come dimostra la citazione di Marie Curie: “nella vita non c’è nulla da temere, solo da capire”.
La filosofia orientale ci ha regalato frasi bellissime e significative che ancora oggi hanno un significato profondo. Questa di Lao Tzu, ad esempio, ci invita a guardare le cose da un’altra prospettiva per rompere gli schemi: “quella che il bruco chiama fine del mondo, il resto del mondo lo chiama farfalla”.
A proposito di filosofia e di aforismi significativi, non possiamo fare a meno di citare il Mahatma Ghandi, sostenitore della disobbedienza civile e della non violenza. Ecco una sua frase significativa lasciataci in eredità: “occhio per occhio… e il mondo diventa cieco”.
Altra massima gettonatissima utilizzata per superare momenti difficili è quella del filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, che recita così: “ciò che non ti uccide ti rende più forte”. A proposito di pensiero positivo, scavando tra le frasi più significative di Mark Twain abbiamo trovato questa: “è meglio essere ottimisti ed avere torto piuttosto che pessimisti ed avere ragione”.