Oltre ai modi di dire ed ai proverbi italiani sulla vita, ci sono tanti altri proverbi dal mondo che con saggezza ed ironia ci aiutano a comprendere alcune cose che viviamo nella quotidianità. I proverbi in effetti sono il lascito ereditario dei nostri antenati e sono stati costruiti proprio sulle loro esperienze. Non sorprende quindi che esistono proverbi da tutto il mondo e di ogni cultura.
Uno dei proverbi cinesi più famosi, entrato di diritto anche nel linguaggio comune italiano, recita così: “quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito”. È una massima che ricorda molto il detto italiano “è come dare le perle ai porci”. Divertente e, in un certo senso profondo, è il proverbio francese che dice: “i cimiteri sono pieni di persone che si credevano indispensabili”. Una massima da “humor nero”, che però ci fa riflettere sull’essenza della vita stessa e sulla necessità di apprezzare le cose belle che abbiamo.
I giapponesi, nella loro infinita saggezza, ci hanno regalato vere e proprie perle. Eccone una: “tutti commettono errori, è per questo che c’è una gomma per ogni matita”. L’importante non è essere perfetti, quanto piuttosto riuscire ad imparare dai propri errori per non commetterli più. Sempre dal Giappone e dalla sua saggia filosofia arriva quest’altro proverbio: “cadi sette volte, rialzati otto”. Una frase motivazionale che invita a non mollare mai, ideale da usare magari come slogan aziendale.
La cultura africana è intrisa di misteri, ma anche di profonda sofferenza e capacità di resilienza. Un vecchio detto africano dice: “chi non ha sofferto, non sa condividere le sofferenze altrui”. “Pancia piena, cuore felice” recita invece un proverbio spagnolo. Tale massima è perfettamente declinabile anche per la cultura italiana ed infatti sottolinea la grande vicinanza culturale tra noi e gli spagnoli. Tra i proverbi del mondo più famosi ce n’è uno del popolo svedese, noto per la sua correttezza e onestà: “una coscienza pulita è il cuscino migliore per dormire”.