Il terrorismo è un problema molto serio che esiste da decenni e che è esploso in tutta la sua gravità nel contesto attuale dopo l’attacco dell’11 settembre 2001 alle Torri Gemelle. Non sorprende quindi che i più illustri personaggi della politica, del cinema o dello sport hanno scritto e detto frasi sul terrorismo per invitare a riflettere.
Jacques Chirac, ex presidente della Francia, disse: “Il terrorismo si è trasformato nell’arma sistematica di una guerra che non conosce confini o raramente ha un volto”. Molte delle frasi celebri sul terrorismo sono incentrate proprio sul concetto di anonimato, delocalizzazione e apolidia di questa forma di guerra subdola e meschina.
Sono diverse le citazioni famose e le frasi sul terrorismo di Tiziano Terzani, compianto giornalista e scrittore italiano. Ecco una delle più significative: “Ancor più di una coalizione contro il terrorismo, il mondo ha bisogno di una coalizione contro la povertà, una coalizione contro lo sfruttamento, contro l’intolleranza”.
A proposito di scrittori, sono tante anche le frasi sul terrorismo di Oriana Fallaci. Una delle più profonde recita così: “Se non ci si oppone, se non ci si difende, se non si combatte, la Jihad vincerà. E distruggerà il mondo che bene o male siamo riusciti a costruire, a cambiare, a migliorare, a rendere un po’ più intelligente cioè meno bigotto o addirittura non bigotto”.
Se ti piacciono le citazioni puoi consultare gli aforismi famosi e tutte le altre sezioni dedicate alle frasi per arricchire la tua conoscenza personale.