Il rispetto è una sorta di sentimento che racchiude un po’ tutto: stima, devozione ed amore. Si può avere rispetto per una persona o anche per una cosa, che rappresenta qualcosa di simbolico. La bandiera nazionale o il crocifisso, ad esempio, racchiudono un altissimo valore simbolico. Abbiamo quindi raccolto una serie di frasi sul rispetto per comprendere meglio cos’è.
Inizia la nostra raccolta degli aforismi sul rispetto con una citazione di Oriana Fallaci: “Che senso ha rispettare chi non rispetta noi? Che senso ha difendere la loro cultura o presunta cultura quando essi disprezzano la nostra?”.
Tra le frasi ad effetto che sono rimaste nella storia c’è quella di Malcolm X: “Sii pacifico, sii cortese, obbedisci alla legge, rispetta tutti; ma se qualcuno ti mette le mani addosso, mandalo al cimitero”.
Tra le frasi storiche nel mondo del cinema, merita sicuramente una citazione il discorso di Vito Corleone nei film “Il padrino”: “Ma ora vieni da me e mi dici Don Corleone, fatemi giustizia! Però non lo domandi con rispetto, tu non offri amicizia, non ti sogni nemmeno di chiamarmi padrino”.
Concludiamo la nostra breve raccolta sulle citazioni sul rispetto con una frase molto significativa di Mark Twain: “Se raccogliete un cane affamato e lo nutrite non vi morderà. Ecco la differenza tra l’uomo ed il cane”.