Sono tante le frasi sul dolore pronunciate da scrittori, filosofi, scienziati o nei film poi diventate citazioni cult. Il dolore ha significati molteplici ma anche contraddittori, poiché ognuno lo interpreta a modo suo. Abbiamo quindi raccolto una serie di aforismi sul dolore e frasi ad effetto molto profonde e significative.
Tra le frasi storiche dei film va segnalata quella detta nel film “Soldato Jane”: “Il dolore è tuo amico, finché lo senti significa che sei ancora vivo”.
Una delle citazioni sul dolore più belle e significative porta la firma di C.S Lewis, scrittore britannico, che recita così: “Ma chiunque abbia avuto un dolore così grande da piangere fino a non avere più lacrime, sa bene che ad un certo punto si arriva a una specie di tranquilla malinconia, una sorta di calma, quasi la certezza che non succederà più nulla”.
Anche i fumetti possono insegnarci tanto sulla vita. Merita, ad esempio, una menzione questa frase tratta da Snoopy: “Chi ti vuole bene conosce quattro cose di te: il dolore dietro al tuo sorriso, l’amore dietro alla tua rabbia, le ragioni del tuo silenzio e dove soffri il solletico”.
Chiudiamo la raccolta sulle frasi sul dolore interiore con un proverbio marocchino: “Tutto nasce piccolo e poi cresce. Solo il dolore nasce grande e poi diventa piccolo”
Bello…molto bello. Interessante. Mi piace tra tutti quello marocchino: perché il dolore è l’unica cosa che non segue il corso normale naturale. Prima è grande poi è piccolo. Ma anche Snoopy, ironico e allo stesso tempo vero, sul solletico. Tutto questo articolo mi ricorda qualcuno che una volta mi disse che il dolore è provato che dura poco, ma poi viene prolungato dalla persona stessa, perché continua ad alimentarlo. Complimenti per questo articolo.