Alcune citazioni celebri hanno letteralmente cambiato la storia con una tale forza di impatto, da essere utilizzate ancora oggi. In questo articolo analizziamo proprio le frasi storiche che hanno stravolto il corso degli eventi delle epoche passate, lasciando una firma indelebile per tutte le generazioni a venire.
Andando molto indietro nel tempo, precisamente all’epoca dell’antica Roma, possiamo citare tra le citazioni celebri quella di Giulio Cesare che recita così “alea iacta est”, cioè “il dado è tratto”. Questa frase fu pronunciata dal condottiero romano dopo aver varcato il Rubicone, violando la legge che proibiva l’ingresso armato nei confini dell’Italia. Generalmente quest’espressione viene usata per indicare l’impossibilità di ritornare sui propri passi e che quindi l’azione intrapresa va portata avanti senza ripensamenti.
Spostando le lancette del tempo a fine ‘400, tra le frasi d’autore merita una menzione quella di Cristoforo Colombo che amava ripetere: “non potrai mai attraversare l’oceano se non hai il coraggio di perdere di vista la riva”. L’esploratore italiano sottolineava che per compiere grandi imprese bisognava mettere in conto una buona dose di rischio.
Ci sono diverse frasi storiche famose di leader rivoluzionari che hanno combattuto per la libertà dei propri popoli. Tra le frasi più celebri legate alla rivoluzione messicana c’è quella di Emiliano Zapata, che per incitare i suoi guerriglieri diceva: “è meglio morire in piedi che vivere in ginocchio”. A proposito di leader rivoluzionari, tra le frasi di persone celebri rimaste scolpite nella memoria c’è quella di Martin Luther King, “I have a dream”, l’incipit del suo discorso al Lincoln Memorial di Washington per protestare contro la discriminazione nei confronti degli afro-americani.
Anche la scienza ha avuto il suo ruolo nella storia e tra le frasi celebri di persone famose che hanno lasciato un segno per sempre c’è quella di Neil Armstrong che, passeggiando sulla luna, commentava incredulo: “È un piccolo passo per un uomo, ma un grande passo per l’umanità”.