Quante volte le cose giuste da dire ti vengono in mente solo dopo? Ecco, per sostenere una conversazione in modo brillante o per dare maggiore enfasi ad un tuo scritto, un messaggio o un post di Facebook, in questa sezione abbiamo raccolto una serie di frasi ad affetto destinate a rimanere impresse a lungo nella memoria e a lasciare il segno.
Possono essere frasi profonde di importanti scrittori e poeti, o semplicemente proverbi, detti e massime che hanno un’origine antica e difficilmente sbagliano. Se hai un’indole romantica, puoi anche consultare la sezione dedicata alle frasi sui film d’amore che hanno fatto la storia del cinema.
“Di che cosa è fatta una vittoria?”- chiese l’allievo. “Di molte sconfitte”- rispose il maestro. Questa frase ad effetto, nella sua semplicità, ci invita a rialzarci sempre dopo una caduta e soprattutto a trarre beneficio dalle sconfitte.
In tema di frasi a effetto, la filosofia greca ci ha lasciato molti insegnamenti. Tra le citazioni più famose di Esopo, antico scrittore greco, c’è questa: “più piccola è la mente, più grande è la presunzione”. A distanza di secoli, questa frase è stata reinterpretata da Charles Bukowski che ripeteva spesso: “Il problema è che le persone intelligenti sono piene di dubbi, mentre le persone stupide sono piene di certezze”.
Altra affascinante filosofia è quella orientale, di cui è stato un grande esponente il Dalai Lama. Tra le sue frasi d’impatto una delle più belle è la seguente: “quando parli, stai solo ripetendo quello che sai, ma quando ascolti puoi imparare qualcosa di nuovo”.
Anche la filosofia indiana è uno scrigno che custodisce pietre preziose sotto forma di citazioni ad effetto. Una delle più significative recita così: “sii come il cedro, che profuma anche l’ascia che lo abbatte”.
Talvolta facciamo cose così straordinarie, che neanche ce ne accorgiamo. Lo aveva capito anche Albert Einstein che sintetizza così quello che può essere definito una sorta di stato mentale: “la struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso”.