Almeno una volta avrai sentito frasi belle sulla vita, che aiutano ad affrontare meglio i problemi di tutti i giorni che la quotidianità ci riserva, a motivarsi, a riflettere o semplicemente a strappare una risata. Navigando nel sito puoi anche conoscere frasi celebri di film oppure frasi da dedicare ad una persona per un evento speciale, come un anniversario, un compleanno, una laurea o la nascita di un figlio. Sono tantissimi gli aforismi sulla vita ed in questa sezione analizziamo quelli più importanti che, in un modo o nell’altro, hanno lasciato un segno e sono rimasti indelebili dall’antichità fino ai giorni nostri.
Tra le citazioni sulla vita più famose c’è quella di Socrate, passata alla storia, che recita: “la vera saggezza sta in colui che sa di non sapere! Perché io so di sapere più di te, che pensi di sapere”. Frase un po’ cervellotica che però insegna molto sulla vita, soprattutto ad essere umili e non porsi limiti nella conoscenza. Restando in tema filosofico, merita sicuramente una menzione il pensiero sulla vita di Arthur Schopenhauer secondo il quale: “la vita è come una stoffa ricamata della quale ciascuno nella propria metà dell’esistenza può osservare il diritto, nella seconda invece il rovescio: quest’ultimo non è così bello, ma più istruttivo, perché ci fa vedere l’intreccio dei fili”.
Anche il mondo dello sport è ricco di frasi celebri sulla vita. Il corridore Carl Lewis, soprannominato il figlio del vento per la sua straordinaria velocità, diceva: “la vita è rincorrere il tempo”. Altro personaggio sportivo molto amato è stato Ayrton Senna, che amava ripetere: “la vita è troppo breve per avere dei nemici”. “La vita è un palcoscenico e tutti gli uomini sono nient’altro che attori”, secondo Shakespeare. Non è un caso quindi che il tema come la vita ha ispirato molti scrittori e drammaturgi. A tal proposito tra le frasi brevi sulla vita è rimasta indelebile quella di Victor Hugo, secondo il quale: “la vita è il fiore per il quale l’amore è il miele”.