Gli stornelli romani sono una forma d’espressione artistica, nascono principalmente dall’improvvisazione e trattano i temi più disparati. Roma è una città godereccia che ha regalato citazioni famose rimaste nell’immaginario collettivo. Abbiamo quindi raccolto alcune degli aforismi romani sull’amore più divertenti.
Tra i poeti romani più famosi in assoluto c’è Trilussa, noto per le sue composizioni in dialetto romanesco. Iniziamo quindi con una delle sue frasi romane dedicate all’amore: “Er bacio è er più ber fiore che nasce ner giardino de l’amore”.
Ci sono poi tantissime citazioni romane e proverbi divertenti che, pur essendo anonimi, sono entrati nel linguaggio popolare comune. Eccone una che racchiude tutta l’ironia tipicamente romanesca: “Mani calde è n’amorato, mani fredde è n’ammalato”.
Il tema culinario ricorrere spesso nelle frasi romane coatte, anche se si parla d’amore. Ecco una delle frasi romane più divertenti: “Ama tanto la donna tua, come quanno ami tua madre mentre cucina er ragù”.
Diverse frasi di canzoni hanno contribuito a rendere Roma una delle città più magiche di sempre. Per questo motivo chiudiamo la nostra rassegna sugli aforismi romani sull’amore con un piccolo estratto del brano “Roma nun fa’ la stupida stasera” di Lando Fiorini: “Roma nun fa’ la stupida stasera damme ‘na mano a faje dì de sì, sceji tutte le stelle piu’ brillarelle che puoi e un friccico de luna tutta pe’ noi”.