I proverbi sulla vita ci aiutano a comprendere le priorità, concentrarci sulle cose che hanno davvero valore e migliorarci come persone. Qual è il senso della vita? Domanda da un milione di dollari alla quale nessuno sa rispondere. L’unica cosa sicura è che siamo di passaggio in questo mondo, quindi la cosa migliore da fare è prendere il meglio da questa vita e goderci ogni momento. In tale ottica i proverbi italiani sulla vita, ma in generale tutti i proverbi dal mondo, rappresentano perle di saggezza da utilizzare al momento opportuno. In fondo i modi di dire italiani ed i detti saggi sulla vita sono il lascito ereditario dei nostri padri, il frutto di una lunga esperienza popolare che non sbaglia mai.
E allora conosciamoli alcuni dei proverbi della vita più famosi nel linguaggio comune. Se sei un buon bevitore, sicuramente apprezzerai il detto che recita “chi beve vino, campa cent’anni”. Tale frase è strettamente collegata alla tradizione agricola italiana, infatti i vecchi contadini consumavano il vino prodotto con le loro mani e con ingredienti sani e genuini. Altro detto molto famoso è “la cicala prima canta e poi muore”. Un monito a non dormire sugli allori ed un invito a lavorare sodo, poiché “chi dorme non piglia pesci”.
Sicuramente avrai sentito molte volte: “errare è umano, perseverare è diabolico”. Tale frase sottolinea che tutti possono sbagliare, ma bisogna comunque imparare dai propri errori per non ripeterli: in fondo “sbagliando si impara” e “solo chi non fa non sbaglia”. Tra i proverbi saggi sulla vita uno dei più gettonati è “impara l’arta e mettila da parte”. Tale frase invita a fare tesoro di ogni esperienza anche in settori di cui si conosce poco o nulla, soprattutto in ambito lavorativo. Infine il detto “scherza coi fanti, ma lascia stare i santi” invita a porre un limite ben distinguibile tra sacro e profano, ed avere rispetto di determinate cose, come appunto quelle che riguardano la religiosità.