Nella lingua italiana esistono tantissimi proverbi divertenti, classiche espressioni della tradizione e della cultura popolare. I detti simpatici ci fanno riflettere su temi importanti della vita o sui rapporti che abbiamo con le altre persone, ma hanno anche il potere di farci sorridere grazie a fantasiosi giri di parole. Ecco quindi una selezione dei proverbi italiani divertenti che possono essere usati in un discorso, in un testo scritto o come stato sui social network. I modi di dire italiani generalmente hanno significati nascosti oppure espliciti, ma il loro senso può anche essere ribaltato o reinterpretato in modo diverso. Tra i proverbi da ridere si può ad esempio citare “can che abbaia fa casino”, oppure “il lupo perde il pelo e diventa calvo”.

Al limite del dissacratorio, c’è un detto spiritoso un po’ “politically scorrect”: “non c’è peggior sordo di chi non sente veramente”. E l’hai mai sentita: “chi fa da sé, fa più fatica”? L’ironia è di casa in Italia, ma anche gli altri paesi del mondo sanno come sorridere, pur se in modi diversi. Uno dei proverbi ironici più famosi in Russia recita così: “non esistono donne brutte. Dipende tutto da quanta vodka bevi”. Un modo simpatico per dire che l’alcol abbassa di molto gli standard di bellezza.

Sei particolarmente pigro ed ami fare le cose con calma? Allora fai tuo questo detto: “non rimandare a domani quello che puoi rimandare a dopodomani”. Tra i proverbi comici sono molto noti quelli yiddish, una lingua germanica parlata dagli ebrei originari dell’Europa orientale. I proverbi ironici yiddish esprimono tutta la saggezza e l’irresistibile umorismo del popolo ebraico. Eccoti alcuni esempi: “lo stupido cade sulla schiena e si sbuccia il naso”, oppure “è meglio il morso di un amico che il bacio di un nemico”. Navigando nel sito puoi anche conoscere i proverbi italiani sulla vita o i proverbi dal mondo più famosi.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.