La scuola è un luogo di sapienza, conoscenza ma anche aggregazione, quindi non sorprende che a lei illustri pensatori hanno dedicato frasi profonde che lasciano sicuramente pensare e riflettere.
Tra i più grandi sostenitori della scuola c’era Malcolm X, che proprio sui giovani ha investito tanto. Ecco una delle sue frasi sulla scuola più famose: “La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo”.
Altro illustre personaggio del passato che ci ha regalato diversi aforismi sulla scuola è il filosofo educativo americano Robert Maynard Hutchins che disse: “La mia idea di scuola è quello di turbare le menti dei giovani e infiammare il loro intelletto”.
Frasi d’autore ce ne ha regalate in abbondanza Oscar Wilde. Ecco una delle sue frasi per la scuola: “La scuola dovrebbe essere un luogo bellissimo, così bello che i bambini disobbedienti, per punizione, il giorno dopo dovrebbero essere chiusi fuori dalla scuola”.
Bellissima anche questa frase di Talmud: “Il mondo può essere salvato solo dal soffio della scuola”. Concludiamo con un vero e proprio slogan sulla scuola di Victor Hugo: “Colui che apre una porta di una scuola, chiude una prigione”.