Viviamo nel mondo dell’apparire e quindi le foto hanno assunto un’importanza ancora maggiore in quest’epoca. Nata nella prima metà dell’800, la fotografia si è evoluta sempre di più nel tempo, immortalando momenti storici importanti e trasformandosi in un mezzo di informazione e di comunicazione. La foto riesce ad esprimere molto bene concetti che sarebbero difficili descrivere a parole. Le frasi sulla fotografia aiutano a descrivere meglio un’immagine, contornandola di significati profondi.

Frasi sulla fotografia:
“Fare una fotografia vuol dire allineare la testa, l’occhio e il cuore. È un modo di vivere”

Henri Cartier-Bresson, fotografo francese del ‘900 e pioniere del fotogiornalismo, ci ha lasciato in eredità molte frasi sulle foto. Tra le più famose possiamo citare “le tue prime 10.000 fotografie sono le peggiori”, oppure “fare una fotografia vuol dire allineare la testa, l’occhio e il cuore. È un modo di vivere”. Due frasi per fotografia molto diverse, che però danno utili indicazioni a chi vuole muoversi in questo mondo, indipendentemente che sia un professionista o un semplice amatore.

“Frasi sulla fotografia”

Altro grande fotografo è stato Robert Capa, famoso per i suoi reportage sui conflitti più sanguinosi del ‘900: dalla guerra civile spagnola alla seconda guerra mondiale fino alla guerra arabo-israeliana. L’artista ungherese amava ripetere: “se le tue foto non sono abbastanza buone, non sei abbastanza vicino”. Un aforisma sulla fotografia che invita ad essere quanto più vicino possibile all’obiettivo e stare nel cuore dell’azione per catturare i più piccoli dettagli, che poi fanno la differenza.

Quest’arte ha catturato anche l’interesse di poeti e scrittori, che ci hanno regalato molti aforismi sulla fotografia. Uno dei più belli è quello di Marcel Proust, scrittore francese, che recita così: “la fotografia è l’arte di mostrare di quanti istanti effimeri la vita sia fatta”.

Navigando nel sito puoi inoltre trovare foto sulle frasi d’amore ed altre foto famose da utilizzare come stato sui social, per impreziosire il tuo sito web o per valorizzare la tua pagina aziendale.

A parte i diversi utilizzi storico e scientifici, la fotografia è riuscita a catturare anche l’attenzione dell’ambito artistico che lo ha trasformato in un codice di espressione a 360 gradi.

“Frasi per fotografia”

“Frasi sul legame tra fotografia e vita”

A proposito di fotografia e vita, per esempio, il celeberrimo fotografo francese Henri Cartier-Bresson ha scritto che “Fotografare è trattenere il respiro, quando tutte le facoltà convergono per catturare la realtà fugace. È in quel preciso momento che padroneggiare un’immagine diventa una grande gioia fisica e intellettuale”.

Anche l’altro fotografo e fotoreporter francese Marc Riboud ha dichiarato che “fotografare è assaporare intensamente la vita, ogni centesimo di secondo”.

Invece, il giornalista e fotografo americano Ralph Hattersley ha affermato che “Facciamo fotografie per capire cosa significano per noi le nostre vite”.

Il fotografo James Lalropui Keivom ha scritto ancora che “è incredibile che i fotografi passino anni o addirittura una vita intera, cercando di catturare dei momenti che messi insieme non equivalgono nemmeno a un paio di ore”.

Il fotoreporter americano Burk Uzzle ha detto, invece, che “la fotografia è una storia d’amore con la vita”.

La scrittrice e giornalista cilena naturalizzata statunitense Isabel Allende ha scritto “una bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte”.

È invece del film “One Hour Photo” la frase “Le foto di famiglia ritraggono volti sorridenti, nascite, matrimoni, vacanze, feste di compleanno dei bambini. Si scattano fotografie nei momenti felici della propria vita. Chiunque sfogli un album fotografico ne concluderebbe che abbiamo vissuto un’esistenza felice e serena, senza tragedie. Nessuno scatta una fotografia di qualcosa che vuole dimenticare”.

Il regista, attore e sceneggiatore statunitense Gordon Parks ha affermato che “Per un solo motivo io fotografo: perché i miei figli sappiano in che mondo ho vissuto”.

Il fotografo ungherese naturalizzato statunitense Robert Capa ha dichiarato d’altra parte “Come fotografo di guerra spero di rimanere disoccupato per il resto della mia vita”.

Il fotografo britannico Eadweard Muybridge ha scritto “Solo la fotografia ha saputo dividere la vita umana in una serie di attimi, ognuno dei quali ha il valore di una intera esistenza”.

Il saggista, critico, semiologo francese Roland Barthes ha scritto che “Ciò che la fotografia riproduce all’infinito ha avuto luogo una sola volta: essa ripete meccanicamente ciò che non potrà mai più ripetersi esistenzialmente”.

 

“Frasi sul bianco e nero”

L’attivista britannico Ted Grant ha affermato che “Quando si fotografano persone a colori, si fotografano i loro vestiti. Ma quando si fotografano persone in bianco e nero, si fotografano le loro anime”!

Il sociologo, filosofo, politologo, accademico e saggista francese di formazione tedesca Jean Baudrillard, invece, ha scritto che “Il colore dedrammatizza… il bianco e nero è più carico di sensi”.

Il regista Wim Wenders ha detto, d’altra parte, che “Il mondo è a colori, ma la realtà è in bianco e nero”.

Il fotografo americano Paul Outerbridge ha osservato, d’altro canto, che “una differenza molto importante tra il colore e la fotografia monocromatica è questa: in bianco e nero suggerisci; a colore affermi”.

“Frasi sulle foto”

“Fotografia ed emozioni”

A proposito, invece, di fotografia ed emozioni, la fotografa statunitense di origini russe, Diane Arbus, ha dichiarato che “Fotografare è come andare in punta di piedi in cucina a notte fonda e rubare i biscotti”.
Ed ancora la stessa ha affermato: “Tendo a pensare all’atto di fotografare, in generale, come un’avventura. La cosa che preferisco è andare dove non sono mai stata”.Sempre quest’ultima ha detto: “Credo davvero che ci siano cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate”.

Il fotografo statunitense Irving Penn ha affermato: “Una buona fotografia è quella che comunica un fatto”.

Il fotografo tedesco naturalizzato australiano Helmut Newton ha affermato: “Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l’arte della fotografia”.

La fotografa statunitense Annie Leibovitz ha osservato: “Una cosa che vedi nelle mie foto è che non avevo paura di innamorarmi di queste persone”.

La fotografa documentaria americana Dorothea Lange ha osservato, invece, “ Anche se c’è forse un campo in cui la fotografia non può dirci nulla di più di ciò che vediamo con i nostri occhi, ce n’è un altro in cui ci dimostra quanto poco i nostri occhi ci consentano di vedere”.

Il fotografo statunitense David Alan Harvey ha detto: “Non scattare quello che appare. Scatta quello che ti fa sentire.

Il regista italiano Giuseppe Tornatore ha dichiarato: “ Se fotografi uno sconosciuto, nell’istante stesso in cui fai scattare l’otturatore, quella persona smette di esserti estranea, perché la porterai sempre con te”.

Il filosofo e poeta statunitense Henry David Thoreau ha scritto “Non importa quello che stai guardando, ma quello che riesci a vedere”.

Il fotografo australiano specializzato nei paesaggi panoramici Destin Sparks ha osservato che “La fotografia è una storia che non riesco a esprimere a parole”.

Il fotografo e gallerista statunitense Alfred Stieglitz ha dichiarato: “Nella fotografia c’è una realtà così sottile che diventa più reale della realtà”.

Il fotografo ed artista americano Aaron Siskind ha affermato: “La fotografia è un modo di sentire, di toccare, di amare. Ciò che hai catturato nella pellicola è catturato per sempre… Ti ricorda piccole cose, molto tempo dopo averle dimenticate”.

Il fotografo francese Jeanloup Sieff ha osservato: “I buoni fotografi sono rari e indefinibili, ma essi hanno sempre un tratto in comune, quello di andare al di là di se stessi, d’essere più di ciò che potevano essere, di avere questa piccola ‘musica’… in breve di essere un po’ miracolosi. In fondo quelli che vengono chiamati ‘grandi fotografi’ non sono che coloro ai quali questo incidente fortunato è arrivato un grande numero di volte, perché fare una buona foto è sempre vincere sull’azzardo. L’azzardo dell’incontro, della comprensione immediate, della sua trascrizione istantanea”.

“Fotografia ed immaginazione”

Sempre seguendo il filone della soggettività, il fotografo statunitense Neil Leifer ha affermato che “la fotografia non mostra la realtà, ma l’idea che se ne ha”.

Il fotografo e giornalista francese Edouard Boubat ha affermato: “Gli occhi sono aperti ma non vedono sempre. D’altronde non si vede solamente con gli occhi. Quando io scatto una foto, tutti i sensi si assomigliano. Più tardi è l’invisibile che resta”.

Ed ancora una volta Henri Cartier-Bresson ha osservato che “una fotografia non è né catturata né presa con la forza. Essa si offre. È la foto che ti cattura”.

Il famosissimo scrittore statunitense Mark Twain ha detto parlando di immaginazione e fotografia “Non potete fare affidamento sui vostri occhi se la vostra immaginazione è fuori fuoco”.

Invece, il celeberrimo poeta Johann Wolfgang Goethe ha scritto che “l’occhio vede ciò che la mente conosce”.

L’attore, regista e produttore Orson Welles ha affermato. “La fotocamera è molto più di un apparecchio di registrazione, è un mezzo attraverso il quale i messaggi ci raggiungono da un altro mondo.”

“Frasi sulle foto”

 

“Frasi sul legame tra fotografia e ricordi”

Riguardo l’arte della fotografia e il suo legame con i ricordi e con il passato e con il tempo, lo stilista e fotografo tedesco Karl Lagerfeld ha dichiarato “Quello che mi piace delle fotografie è che catturano un momento che è finito per sempre, impossibile da riprodurre”.

Lo scrittore e pittore britannico John Berger ha scritto: “Ciò che rende la fotografia una strana invenzione è che le sue materie prime principali sono la luce e il tempo”.

Anche Henri Cartier-Bresson si è espresso ancora a questo proposito osservando: “La fotografia può fissare l’eternità in un attimo”.

E sempre su questa scia, ancora una volta, la fotografa documentaria statunitense, Dorothea Lange ha detto che “la fotografia cattura un istante fuori dal tempo, alterando la vita tenendola ferma”.

Anche lo scrittore Marcel Proust si è espresso nuovamente affermando: “la fotografia acquista un po’ della dignità che le manca quando cessa di essere una riproduzione della realtà e ci mostra cose che non esistono più”.

Il fotografo Robert Doisneau ha affermato: “Non mi sono mai chiesto perché scattassi delle foto. In realtà la mia è una battaglia disperata contro l’idea che siamo tutti destinati a scomparire. Sono deciso ad impedire al tempo di scorrere. È pura follia.”

Il fotografo James Lalropui Keivom ha detto: “è incredibile che i fotografi passino anni o addirittura una vita intera, cercando di catturare dei momenti che messi insieme non equivalgono nemmeno a un paio di ore”.

Ancora Edouard Boubat ha scritto: “Quando il tempo ci opprime, talvolta è un secondo a salvarci. E’ il miracolo dell’attimo: essere, vedere o scattare una foto. La foto è lì, si raccoglie come un ciottolo sulla spiaggia… Oggi sappiamo che è l’attimo a salvarci…

Ed ancora Edouard Boubat ha scritto: “poiché l’istante supremo dello scatto non assomiglia a nient’altro, lasciamolo vivere: l’apparecchio non è una gabbia. L’uccello preso nella foto continua il suo volo”.

Il pittore francese Paul Cezanne ha scritto: “è necessario affrettarsi se si vuole vedere qualcosa, tutto scompare”.

Ancora Jeanloup Sieff ha osservato: “Il denominatore comune di tutte le foto è sempre il tempo, il tempo che scivola via tra le dita, fra gli occhi, il tempo delle cose, della gente, il tempo delle luci e delle emozioni, un tempo che non sarà mai più lo stesso”.

“Aforisma sulla fotografia”

“Fotografia ed arte”

Sul rapporto tra fotografia ed arte lo scrittore francese Alphonse de Lamartine, ha scritto “la fotografia è un arte; anzi è più che un’arte, è il fenomeno solare in cui l’artista collabora con il sole”.

Il pittore francese Paul Gauguin ha detto, pessimisticamente: “Sono entrate le macchine, l’arte è uscita… Sono lontano dal pensare che la fotografia possa esserci utile”.

Il sociologo canadese Herbert Marshall McLuhan ha scritto: “Fotografia, foto-grafia, significa scrivere con la luce. La fotografia, il cinema, Il conferiscono una specie di immortalità, una preminenza alle immagini e non alla vita reale”.

Il fotografo statunitense Walker Evans ha affermato, invece: “L’artista è un collezionista di immagini che raccoglie le cose con gli occhi. Il segreto della fotografia è che la macchina assume il carattere e la personalità di chi la tiene in mano. La mente lavora attraverso la macchina”.

Il fotografo George B. IR ha affermato: “Il dilettante si preoccupa di avere l’attrezzatura giusta, il professionista si preoccupa dei soldi e il maestro si preoccupa della luce”.

“Frasi sulla fotografia”

“Fotografia e realtà”

Sul rapporto tra fotografia e realtà, il fotografo e gallerista statunitense Alfred Stieglitz ha scritto: “nella fotografia c’è una realtà così sottile che diventa più reale della realtà”.

Ed, infine, Isabel Allende ha scritto: “Cerco verità e bellezza nella trasparenza d’una foglia d’autunno, nella forma perfetta di una conchiglia sulla spiaggia, nella curva d’una schiena femminile, nella consistenza d’un vecchio tronco d’albero e anche in altre sfuggenti forme della realtà”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.