L’intera storia è disseminata di frasi d’autore che hanno avuto un grandissimo impatto a livello sociale e politico, cambiando in alcuni casi addirittura il corso degli eventi nelle varie epoche passate. In questa sezione analizziamo le frasi di scrittori famosi, da usare come slogan motivazionale o semplicemente da postare sui social come profilo o come storia. Se vuoi approfondire ulteriormente la tua conoscenza sulle frasi famose, puoi consultare l’area dedicata all’aforismario sull’amore o all’aforismario sulla musica.
Il nostro viaggio tra gli aforismi d’autore parte da molto lontano, precisamente da Seneca, filosofo latino vissuto nel quarto secolo a.C. che amava ripetere: “il più potente è colui che ha se stesso in proprio potere”. Un chiaro invito all’autocontrollo, caratteristica essenziale per conquistare stima e rispetto.
Riavvolgendo il nastro della storia in avanti arriviamo a San Francesco, che ha dedicato tutto se stesso all’amore per il prossimo. Ecco una bellissima citazione d’autore del santo: “è nel perdonare, che noi siamo perdonati”.
Proseguendo il nostro tour virtuale incontriamo un poeta ed aforista tedesco più vicino ai giorni nostri, Herman Hesse, vissuto a cavallo tra l’800 ed il ‘900. Il filosofo ci ha regalato perle di saggezza e citazioni d’autore come la seguente: “la giovinezza finisce quando finisce l’egoismo; la maturità inizia quando si vive per gli altri”.
Andando alla scoperta delle frasi d’autore famose, sicuramente merita una menzione madre Teresa di Calcutta, un’altra donna che ha dedicato la sua intera vita agli altri. Ecco una delle più toccanti: “se qualcuno ti resta accanto nei momenti peggiori, allora merita di essere con te nei momenti migliori”.
Anche il mondo della musica ha regalato frasi d’autore che sono diventate leggendarie. Tra i personaggi più iconici c’è Bob Marley e una delle sue più belle frasi d’autore recita così: “la vita è una strada dissestata, e anche a te capiterà di inciampare, quindi sappi che quando punti il dito su qualcuno, qualcun altro starà giudicando te”.