I film ci fanno riflettere, piangere e sorridere e spesso ci lasciano in eredità frasi che sono entrate nella storia del cinema, ma anche nel linguaggio quotidiano. Molte frasi celebri dei film ormai fanno parte dell’immaginario collettivo e rappresentano una parte integrante della cultura popolare. Tra le frasi famose dei film più gettonate c’è “che la forza sia con te”, tratta da Star Wars del 1977. Molto spesso questa frase si utilizza come augurio ad una persona che deve affrontare un esame, un colloquio di lavoro, una partita importante o qualsiasi altra sfida posta dalla vita.
Per gli inguaribili romantici è passata alla storia la frase “amare significa non dover mai dire mi dispiace”, citazione famosa del film Love story. Poi c’è l’intramontabile frase dal film Forrest Gump, diventata negli anni un vero tormentone: “mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”. Andando indietro nel tempo, precisamente al 1974, merita sicuramente una menzione la frase celebre dal film parodia Frankenstein Junior, “si può fare!”, quando il dottor Frederick Von Frankenstein capì di poter riportare in vita un cadavere.
Tra le frasi epiche dei film che sono entrate a far parte del linguaggio comune c’è “Houston abbiamo un problema” dal film Apollo 13. Questa citazione viene pronunciata per indicare simpaticamente una problematica o una difficoltà. Il Padrino, film suddiviso in 3 parti, è una fonte inesauribile di frasi belle cinematografiche. Giusto per citarne una, possiamo ricordare quella di Michael Corleone (Al Pacino) che recita così: “Gli amici tieniteli stretti, ma i nemici anche più stretti”. Questa frase è entrata nella classifica delle 100 migliori citazioni famose dei film. Scorrendo nel sito puoi anche conoscere altre frasi significative di personaggi importanti o frasi da dedicare in occasione di matrimoni, compleanni o eventi di una certa rilevanza.