Comunicare è un’arte, ma farlo con poche parole è una virtù. Ecco perché siamo soliti usare aforismi brevi sugli stati Whatsapp, su Facebook, su Twitter, su Instagram per accompagnare le foto o anche nei discorsi. Ma cos’è l’aforisma? Qual è il suo significato? Usando le parole di Karl Kraus, scrittore e autore satirico austriaco vissuto a cavallo tra l’800 ed il ‘900, “l’aforisma non coincide mai con la verità: o è una mezza verità o una verità e mezzo”. Oppure, prendendo a prestito le parole di Cesare Segre, critico letterario italiano, “l’aforisma più riuscito è quello che fa pensare”. In questa sezione oltre agli aforismi belli e corti, puoi conoscere anche frasi belle e citazioni famose che hanno lasciato un segno nella storia.

Generalmente si usano aforismi corti in un testo o durante una conversazione per fare bella figura, ma è opportuno conoscere l’autore delle frasi celebri. Per questo motivo analizziamo in quest’area i brevi aforismi più famosi, da utilizzare per dare forza ad un concetto o ad un pensiero. Gli aforismi possono essere anche degli ossimori, cioè figure retoriche che nella stessa frase accostano parole che esprimono concetti opposti. A tal proposito è rimasta storica la breve frase di Harry Truman, presidente degli Stati Uniti, che dichiarò: “voglio la pace e sono disposto a combatterla per averla”.

Gli aforismi sono piccole frasi significative che ci fanno riflettere, pensare ma altre volte semplicemente sorridere. Molto spesso gli aforismi vengono utilizzati per ribaltare verità preconcette o pregiudizi. Uno degli aforismi più celebri è quello espresso da Groucho Marx, attore, comico e scrittore statunitense, secondo il quale “un gatto nero che ti attraversa la strada significa che l’animale sta andando da qualche parte”. Altre volte invece vengono usati per ribadire qualcosa di assodato, di cui a volte però ci si dimentica. Charles Bukowski infatti era solito ripetere: “Se non scommetti, non vincerai mai”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.