La lingua italiana si è sviluppata nel corso dei secoli soprattutto grazie alla letteratura, che ha coniato neologismi, modi di dire e proverbi divertenti che utilizziamo ancora oggi. In questa sezione analizziamo proprio il significato dei modi di dire più diffusi della lingua italiana, che ci spingono a riflettere, ragionare e anche sorridere. Uno dei modi di dire italiani più famosi è “abbaiare alla luna”. Prendendo in prestito un atteggiamento tipico dei cani, che talvolta abbaiano verso la luna, questa frase sta ad indicare che è inutile imprecare o gridare contro qualcuno che non sente e che non si preoccupa delle nostre lamentele ed invettive.

Altra frase molto gettonata nel linguaggio parlato è “andare a Roma e non vedere il Papa”. Tale detto indica quando si fanno cose superflue, tralasciando invece quelle più importanti. La frase “andare a ruba” è spesso utilizzata nel linguaggio del marketing, per promuovere e sponsorizzare un prodotto difficile da trovare. Tra i modi di dire famosi viene citato spesso “cercare un ago in un pagliaio”, e indica una ricerca o una missione ai limiti dell’impossibile. Ti è mai capitato poi di prestare qualcosa ad un amico, senza che ti venga più recapitato? Ecco in tal caso calza a pennello la frase: “questa cosa si chiama Pietro, fa il servizio e torna indietro”. In questo modo ricorderai all’amico smemorato di ridarti l’oggetto che gli hai prestato.

“Chiodo schiaccia chiodo” l’hai mai sentito? È uno dei modi di dire famosi per sostituire ciò che hai perso con qualcosa di più nuovo ed affascinante. Non disperarti quindi per quel chiodo vecchio ed arrugginito che hai perso, puoi risolvere tutto con un chiodo nuovo di zecca e magari anche un bel martello. Sei una persona schietta e sincera che prende i problemi di petto e dice ciò che pensa senza filtri? Allora sappi che “non hai peli sulla lingua”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.