Esistono tante frasi significative capaci di descrivere un sentimento, un pensiero o un’emozione. Allo stesso modo le frasi celebri di film calzano a pennello con un determinata situazione oppure un momento particolare della propria vita. In questa sezione vengono raccolte alcune delle frasi importanti capaci di trasmettere un messaggio profondo con poche parole. Citando Pablo Neruda, considerato il poeta dell’amore, una donna si scioglie se sente questa frase: “non assomigli più a nessuna da quando ti amo”. Non tutti gli amori sono corrisposti, oppure in alcuni casi vivono in clandestinità. Tale condizione viene descritta perfettamente dalla frase di Marcel Proust: “si ama solo ciò che non si possiede del tutto”.
Passando a qualcosa di più “profano”, si possono usare citazioni importanti o frasi belle e significative come stato Whatsapp o sui profili social per inviare un messaggio velato a qualcuno. Una massima cinese molto bella recita così: “chi va per primo segna il cammino, coloro che seguono lo percorrono”. In effetti sono tantissime le frasi belle e significative tratte dalla filosofia orientale, vere e proprie perle di saggezza da usare con oculatezza per dare lustro e prestigio ad un discorso o ad un testo scritto. Lao Tzu, filosofo e scrittore cinese vissuto nel VI secolo a.C., diceva: “colui che sa non parla; colui che parla non sa”. Un modo elegante per dire che il silenzio, spesso, è d’oro.
Se parliamo di saggezza, chiaramente non possiamo fare a meno di citare gli antichi filosofi latini, che ci hanno lasciato in eredità aforismi significativi che si usano ancora nel linguaggio parlato. A tal proposito è rimasta famosa la citazione di Cicerone, secondo il quale: “per il malato, finché c’è vita c’è speranza”. Tale frase è stata sdoganata anche nei modi di dire quotidiani ed invita a non arrendersi fino a quando c’è la possibilità di cambiare le cose in bene.